vistaserena
November 1, 2017
La Biodanza®
November 1, 2017

Mente come materia

La psicologia quantistica è un approccio multidisciplinare che utilizza, nell’attività di formazione e nell’approccio con il paziente, le ultime conoscenze nell’ambito della psicologia, della biologia, delle neuroscienze nonché della fisica quantistica. Il modello di realtà della psicologia quantistica analizza i processi mentali consci e inconsci, tenendo conto dei processi neurobiologici del cervello, sia come “materia grigia” sia come processi energetici; noi siamo energia e siamo sempre immersi in un campo di energia ed è la nostra interazione con esso ci definisce. Lo scopo è abbattere le barriere e le limitazioni mentali che ci impediscono di vivere appieno le nostre potenzialità e la nostra vita, non siamo vittime passive di eventi che non riusciamo a controllare. Siamo abituati a percepire solo ciò che i filtri del nostro cervello lasciano passare. L’emisfero sinistro, in particolare, è un censore logico e razionale che ci limita il vivere nel presente e di partecipare appieno alla costruzione delle nostre esperienze. Attraverso l’apprendimento del modello di realtà quantistico in cui non esiste una separazione tra soggetto ed oggetto ma soggetto-oggetto sono tutt’uno, possiamo sviluppare la capacità di correlarci al futuro che vogliamo sperimentare ed è come compiere un salto quantico da ciò che si era/è a ciò che si può essere.
La scienza della fisica quantistica sostiene che non esiste una realtà oggettiva indipendente da noi, ma solo una realtà soggettiva relativa all’Osservatore. Il valore della relatività assume i contorni della nostra realtà. Riconoscere il potere dell’osservatore, della nostra più intima essenza è ri-conoscere ciò che già sappiamo di essere: creatori delle nostre creazioni. In questi processi integrativi dove ormai lo spazio e il tempo non sono entità assestanti ma un continuum inscindibile, appare quasi ovvio dover ri-considerare il concetto di mente e di materia come separati ed inavvicinabili. Se mente e materia sono due aspetti della stessa medaglia come possiamo creare la nostra realtà alla luce di questo modello? Siamo noi che con i nostri processi mentali diamo forma e vita alla realtà. Tutte le possibilità e potenzialità possono essere manifestate.

Ilio Torre
Laureato in Psicologia iscritto all'Albo Professionale degli Psicologi, approfondisce nel corso della sua formazione tanto le dinamiche psico-energetiche, secondo il modello medico scientifico orientale e bioenergetico occidentale, quanto quelle della psicologia transpersonale. L’orientamento olistico della sua formazione prevale sull'interpretazione meccanicista della realtà circostante, in un modello quantistico dell’essere umano con un tutt’uno con l’ambiente. Svolge attività psicologica e di formazione sia in ambito privato che professionale.
a cura di:

Comments are closed.