Tappa PharmaVegana in tour
October 31, 2017
Cineforum FOOD ReLOVution
November 1, 2017

Play with history

IL GIOCO DA TAVOLO NEL MONDO ANTICO
INCONTRO CON L’ARCHEOLUDOLOGA MONICA SILVESTRI
La ricerca intrapresa dall’archeologa Monica Silvestri più di quindici anni fa focalizza l’attenzione su un aspetto del gioco che è quello dei giochi da tavolo, cioè quei giochi di strategia o di fortuna che per migliaia di anni hanno intrattenuto, legalmente e soprattutto illegalmente, soldati, patrizi, sfaccendati, nobili, giocatori d’azzardo o semplici cittadini.
L’archeoludologa parlerà dei giochi e delle regole, scovate fra gli scaffali di biblioteche e librerie, nelle vetrine di grandi musei europei o nei piccoli musei locali. Tutto per uno scopo preciso: giocare e far giocare come si faceva nel mondo antico! Grazie alla passione per il gioco da tavolo e al lavoro di archeologa nasce il progetto “Play with history” per far conoscere i tanti giochi da tavolo dell'area del Mediterraneo antico che si perdono nelle maglie del tempo. E' un modo diverso per viaggiare nel passato e per poter continuare a diffondere la conoscenza di questi giochi che fanno parte della nostra tradizione e che non devono essere dimenticati.

Tipologia e durata: attività teorica e pratica, 1 h
Tema: gioco, archeologia
Target: insegnanti, appassionati giochi, storia, bambini +5
Prezzo: free
Luogo e Tempo: presso lo stand Historygames
Venerdì 17 h 16.00
Sabato 18 h 11.00 e h 16.00
Domenica 19 h 11.00 e h 16.00
Mini laboratori di archeologia

Chi è l'archeologo?
Usando l’attrezzo dell’archeologo (trowl) i bambini potranno vivere l’emozione di scavare nella terra all’interno di un mini scavo simulato e cercare il reperto nascosto. Una volta trovato potranno riempire la scheda di scavo e disegnarlo. I reperti che i bambini andranno a scoprire saranno relativi al gioco nel mondo antico e potranno portarlo via come ricordo dell’esperienza.
Tariffa: 2,00 €

Cos’è un astragalo?
Usando una matrice i bambini potranno riprodurre in argilla un astragalo, cioè un ossicino che nel mondo antico veniva utilizzato per giocare, sia dai bambini che dagli adulti, con differenti funzioni. Una volta realizzato potranno portarlo via come ricordo della fiera e dell’esperienza.
Tariffa: 2,00 €
a cura di:

Comments are closed.